Dir. Sanitario Dott. Gianni Rossi

Website (C) 2014 by BF

Share on Facebook Share on Twitter

Condividi su

MLCC Life-Check HOME

Sei qui :

HOME                             Total Body Scan
Radiologia Tradizionale Cardiologia Colonscopia Virtuale Dental Scan
Progetto Donna Ecografia Mammaria Mammografia Digitale Mineralometria Ossea - MOC RMN della mammella Visita Ginecologica con Pap Test

LA MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA (MOC)

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica moderna, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La MOC infatti misura la densità della massa ossea, rivelando la degenerazione della struttura.

Il metodo più diffuso ed attendibile per eseguire una MOC è quello di utilizzare un apparecchio a raggi X (MOC DEXA). La densità ossea viene misurata stimando la differente capacità di penetrazione dei fotoni nei tessuti, e in particolare nel tessuto osseo.


MOC E OSTEOPOROSI


Una delle patologie più debilitanti per le donne, le cui conseguenze si rivelano in età avanzata, è sicuramente l'osteoporosi. La patologia nella forma classica si esprime nella degenerazione delle ossa causata dalla prevalenza dei processi di rottura su quelli di formazione. Esempi eclatanti sono rappresentati dalle fratture di soggetti anziani per cadute del tutto banali.


In realtà l'osteoporosi non è una malattia acuta, ma insorge lentamente e nella fase iniziale (che può durare anche tutta la vita del soggetto) i sintomi sono modesti se non assenti. Se la consideriamo in modo un po esemplificativo come una degenerazione ossea, ben si comprende che il concetto di degenerazione è progressivo ed è individuale.


La MOC risulta essere il principale metodo di investigazione e prevenzione per controllare l'evolversi dell'osteoporosi.


CHI DOVREBBE SEGUIRE UNA MOC


A fini sportivi dovrebbero eseguirla:



Se l'esito della MOC mostra un osteopenia (in parole povere una penuria di ossa) è opportuno intervenire subito: l'osteoporosi è una delle malattie più studiate e si hanno spesso nuove scoperte.


La MOC andrebbe ripetuta ogni due anni. All’interno del nostro centro viene eseguita MOC lombare con TAC Siemens a 387 strati/sec.

OSTEOPOROSI


MOC DEXA


Il progetto prevede lo screening mediante periodiche indagini cliniche-strumentali: