Dir. Sanitario Dott. Gianni Rossi

Website (C) 2014 by BF

Share on Facebook Share on Twitter

Condividi su

MLCC Life-Check HOME

Sei qui :

HOME                             Total Body Scan
Radiologia Tradizionale Cardiologia Colonscopia Virtuale Dental Scan
Progetto Donna Ecografia Mammaria Mammografia Digitale Mineralometria Ossea - MOC RMN della mammella Visita Ginecologica con Pap Test

RISONANZA MAGNETICA DELLA MAMMELLA:

La Risonanza Magnetica Mammaria (RMN) permette di identificare anche noduli molto piccoli, spesso impalpabili e invisibili con le metodiche tradizionali. E' un esame complementare delle tecniche tradizionali quali la Mammografia digitale ed Ecografia Mammaria.


La risonanza magnetica della mammella costituisce un’indagine ad elevata sensibilità e discreta specificità e fornisce informazioni di tipo funzionale e morfologico sul tessuto mammaria normale e patologico.

La RMN Mammaria richiede la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto al fine di individuare le lesioni che assorbono il mezzo stesso; le lesioni maligne mammarie dimostrano infatti un assorbimento di m.d.c. rapido e intenso.


RISONANZA MAMMARIA: A CHI?



RISONANZA MAGNETICA QUANDO?


Nella donna in età fertile lo studio deve essere eseguito tra il settimo e il quattordicesimo giorno della mestruazione al fine di minimizzare l’influenza della secrezione ormonale.

Nelle donne in menopausa che assumono terapia ormonale sostitutiva è preferibile la sospensione della terapia il mese prima dell’esecuzione dell’esame.

Presso il nostro centro utilizziamo RMN ad alto campo (1.5 Tesla) della ditta SIEMENS.


POSIZIONE DELLA PAZIENTE


La paziente è in posizione prona con entrambe le mammelle all’interno delle bobine. E’ importante una posizione comoda alla paziente in modo che possa mantenere l’immobilità per circa 20-30 minuti (tempo di durata dell’esame).

Verrà eseguita una leggera compressione in senso latero-mediale al fine di ridurre la quantità di tessuto da studiare e il tempo di acquisizione così come i movimenti della paziente.

RMN DELLA MAMMELLA


RISONANZA MAGNETICA


Il progetto prevede lo screening mediante periodiche indagini cliniche-strumentali: